Nel suo operare BICA mette sempre al primo posto il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente.
Il benessere delle persone è perseguito sia internamente, attraverso una rigorosa politica di tutela e valorizzazione delle risorse umane, sia nei confronti dei consumatori, attraverso la produzione di oggetti che aiutano a migliorare la qualità della vita.
La salvaguardia dell’ambiente si manifesta in una produzione eco compatibile, nella quale BICA ricerca costantemente tutte le soluzioni che permettano di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
BICA è iscritta al Sedex, uno dei principali fornitori di servizi commerciali etici al mondo, che lavora per migliorare le condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globali.
Il risparmio energetico e la produzione ecosostenibile sono argomenti sensibili per BICA. Dal 2011 è attivo un impianto fotovoltaico capace di produrre l’energia sufficiente al fabbisogno energetico di una parte dell’area produttiva. Nel 2021, l’impianto ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 per 190.431 kg.
Una produzione ecosostenibile richiede strumenti moderni ed efficienti. Per questo motivo BICA sta investendo nella sostituzione dei propri macchinari con l’obiettivo di ottimizzare e ridurre il consumo di energia elettrica. Nel 2021 i nuovi impianti hanno consentito una riduzione sensibile del consumo di energia.